SEM

Cos’è il SEM?

SEM significa Search Engine Marketing, ossia la pubblicazione di tutti quegli annunci pubblicitari a pagamento che normalmente vengono rappresentati fra i risultati organici nella lista dei risultati dei motori di ricerca, ma anche nei contenuti dei siti partner dei motori.

Il SEM è un ottimo metodo per raggiungere velocemente dei risultati, infatti il traffico del sito web può essere incrementato molto più velocemente rispetto al solo utilizzo del SEO. Inoltre anche la popolarità sul mercato, nonchè le vendite e i leads cresceranno più rapidamente.

I due principali fornitori nell’ambito del SEM al momento sono Google AdWords e Yahoo Search Marketing. Google AdWords permette di inserire degli annunci su Google e altri motori di ricerca, che fanno parte della rete di Google. Per quanto riguarda Yahoo, gli annunci vengono inseriti su Yahoo e Bing. Tuttavia Google in diverse parti del mondo ha la maggior parte delle quote di investimento in SEM.

Il SEM negli ultimi anni ha acquisito un significato sempre crescente e difficilmente questo trend cambierà a breve, perchè questo tipo di pubblicità risulta interessante sia per le aziende on line che per quelle off line: le aziende infatti non devono cercare i potenziali clienti, ma si fanno trovare da loro.

Tipi di SEM

Ci sono diversi metodi per sviluppare una strategia SEM di successo e la soluzione migliore è combinare più metodi. Le parti principali del SEM sono le seguenti:

Google AdWords è la forma più nota e più apprezzata del SEM.  Gli annunci di Adwords appaiono su Google tra i risultati organici, non a pagamento.

Con una campagna AdWords professionale i tuoi annunci appariranno solo ai clienti che hanno veramente un potenziale. Questi clienti possono essere filtrati per parole chiave rilevanti, per regione o secondo altri criteri.

Costi di pubblicità su Google AdWords si generano solo quando il tuo annuncio viene effettivamente cliccato. I costi sono interamente quantificabili ed è possibile fissare un budget giornaliero.

Il posizionamento dell’annuncio viene definito con l’aiuto di una formula di Google. Questa formula tiene conto del costo massimo per click e di un fattore di qualità.

Questo fattore di qualità viene rilevato tramite il rate di click della parola chiave, la qualità della landing page, del rate di click dell’URL pubblicato, della rilevanza della parola chiave per l’annuncio, della rilevanza della parola chiave per la ricerca e di una serie di altri criteri. Questo vuol dire che potrai avere influenza solo indirettamente sul tuo annuncio.

Le agenzie partner di Google sono agenzie certificate, che possono essere specializzate in diversi ambiti del SEM con AdWords.

Queste agenzie, proprio come SEO Milano Seomatik, hanno ottenuto una certificazione e dispongono in qualunque momento delle più recenti conoscenze del prodotto.

I Partner di Google vengono formati da Google Shopping nell’ambito della pubblicità sui motori di ricerca, su mobile, in video, su display e sulle misure pubblicitarie.

Queste agenzie, proprio grazie alle conoscenze maturate e al rapporto con Google, sono in grado di produrre del  marketing particolarmente efficace.

La rete di Google Displays è costituita da numerosi blog e siti che Google mette a disposizione come base pubblicitaria per il SEM.

Su queste basi possono essere creati diversi annunci. E’ possibile utilizzare file di testo, immagini, file RTF, media e video. Anche con questa forma di SEM e con l’aiuto di una strategia ben organizzata si possono raggiungere i potenziali clienti giusti per la tua azienda. I tuoi annunci possono essere orientati in base al contesto, al posizionamento e all’interesse.

Inoltre potrai selezionare i tuoi potenziali clienti in base a fattori demografici e geografici.

Il remarketing è una misura del SEM grazie alla quale è possibile rivolgersi ai potenziali clienti che hanno già visitato il tuo sito web.

Con il remarketing, chiamato anche retargeting, i visitatori o i clienti del tuo sito vengono indirizzati ad altri siti mirati.

Gli annunci possono essere adattati all’interesse mirato del potenziale cliente e pubblicizzare ad esempio l’offerta che ha appena visto ma che non ha comprato. Il remarketing fa quindi parte di quegli annunci pubblicitari che vengono mostrati in base agli interessi dell’utente e non del contenuto della pagina.

L’esecuzione fondamentale di questo metodo di SEM comprende tre passaggi: il primo prevede che vengano valutati nel modo più preciso possibile gli interessi dei visitatori del tuo sito, poi lo stesso visitatore viene riconosciuto su un altro sito e gli viene mostrato il tuo annuncio. A questo punto il visitatore ritornerà sulla tua pagina per effettuare un acquisto o per contattarti. In ogni caso sarai sempre presente per il potenziale cliente.

Il Remarketing viene effettuato da diversi fornitori. Google offre adesso la possibilità non solo di raggiungere proprio quel visitatore, ma anche quelli dello stesso target.

Con Banner Marketing si intendono tutti gli annunci di diverse aziende, blog o agenzie effettuati in forma di banner e pubblicati su siti esterni.

Si tratta di uno strumento del SEM che lascia molto spazio alla creatività: ci sono infatti banner di diverse dimensioni e formati. Normalmente vengono collocati nella pagina in alto, in basso oppure lateralmente.

Possono avere un’animazione o utilizzare suoni o video per attirare l’attenzione del visitatore.

E’ possibile adattare il contenuto pubblicitario a quello della pagina web corrispondente o anche al singolo visitatore.

E’ anche possibile prevedere un link all’interno del banner per permettere al visitatore di raggiungere la tua pagina con un solo click.

Grazie alle diverse possibilità di realizzazione, i banner sono il mezzo pubblicitario preferito per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e vendere il tuo prodotto o servizio. Ma perchè questo tipo di pubblicità sia veramente efficace sono necessarie un’analisi di base del target e l’elaborazione di una precisa strategia SEM.

Con lo strumento SEM di affiliate marketing un gestore di una pagina web mette a disposizione piattaforme di affiliazione libere sul proprio spazio online. In questi spazi liberi è possibile inserire un annuncio personalizzato.

La particolarità di questa forma di SEM è che in caso di successo della misura pubblicitaria vengono computati i costi. Questo vuol dire che viene pagata una provvigione quando il link inserito porta ad una vendita. Questo business si può basare su diversi modelli: sul click fatto sulla pubblicità (Costo per clic), sul contatto con il cliente (costo per lead) o sulla vendita (costo per ordine o vendita).

I link pubblicati sono contrassegnati da codici individuali così il venditore può riconoscere da quale affiliato, come viene detto il fornitore di piattaforme, il cliente è stato portato al suo sito.

Vantaggi del SEM

Delle misure di SEM ben ponderate in combinazione con un’ottimizzazione SEO on page e off page professionale rappresentano un’ottima strategia di marketing on line. Il SEM comporta dei vantaggi che il solo SEO non può dare.

I risultati sono visibili già dopo poco tempo perchè il tuo sito viene supportato dall’esterno. Inoltre il cliente potenziale troverà la tua pagina al momento giusto, infatti i tuoi annunci compaiono solo quando avrà ricercato esattamente il tuo prodotto o servizio, ossia quando c’è effettivamente un bisogno da soddisfare e quindi il tuo annuncio non verrà percepito come pubblicità nociva. E’ inoltre possibile determinare esattamente quale cerchia di visitatori vedrà il tuo annuncio. I costi sono assolutamente trasparenti e possono essere fissati in base alle esigenze. Le campagne o i singoli annunci possono essere adattati in qualsiasi momento in base alle tue necessità, ai clienti o ai più recenti trends. I vantaggi di un SEM professionali sono convincenti:

1) Più traffico in meno tempo

2) Crescita della popolarità sul mercato in meno tempo

3) Aumento rapido delle vendite e dei contatti

4) Pull marketing: sono i tuoi clienti che trovano te

5) I clienti reagiscono positivamente ad annunci che soddisfano i loro interessi

6) E’ possibile definire esattamente il tuo target

7) Al posto giusto nel momento giusto: fornitori e clienti si incontrano esattamente nel momento in cui l’uno ha bisogno dell’altro

8) Pagamento corretto grazie al Pay per Click

9) I costi possono essere definiti con precisione fin dall’inizio

10) Ampia portata degli annunci

11) Flessibilità totale: la tua campagna può essere modificata in qualsiasi momento

Il SEM di SEO Milano

Come per tutti gli altri ambiti del web marketing, anche il SEM può portare dei buoni risultati solo se si avvia una giusta strategia. SEO Milano può contare su un’esperienza pluriennale e su un importante know-how che gli permettono di sviluppare la migliore strategia SEM. Monitoriamo inoltre la tua campagna dall’inizio e adattiamo le misure ai nuovi trends, alle tue richieste e alle aspettative dei tuoi clienti.

Ovviamente anche nel SEM lavoriamo in modo totalmente trasparente. Ti facciamo visita ogni mese per informarti sull’evoluzione delle tue campagne e per discuterne le procedure ed elaboriamo un report.

Concordiamo il budget e i costi della tua campagna SEM in modo tale da avere costantemente il controllo totale delle spese. Grazie alla nostra esperienza possiamo inoltre raggiungere i migliori risultati in rapporto all’investimento fatto. SEO Milano è il partner giusto per una strategia SEM di successo e ottimizzata a livello di costi.

 

– Esperienza pluriennale

– Mettiamo a disposizione tutto il nostro know-how

– Controllo costante della tua campagna SEM

– Incontri mensili

– Report mensili

– Trasparenza assoluta

– Controllo dei costi

– Massimo risparmio

– Pacchetto consulenza professionale