SEO

Cos’è il SEO?

SEO è la sigla per “Search Engine Optimization”, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Significa ottimizzare il tuo sito web in modo da ottenere un miglior ranking nella lista dei risultati dei motori di ricerca fino a raggiungere le posizioni al top. Il SEO include quindi tutte le strategie e le tattiche necessarie perchè il proprio sito compaia con pagine rilevanti tra le migliori posizioni dei motori di ricerca, in modo costante, in base ai criteri di ricerca e ai temi principali: l’obiettivo in questo caso è quello di creare conversioni significative per l’azienda. Non bisogna focalizzarsi però solo su Google: soprattutto quando si tratta di campagne internazionali, infatti, sono da tenere in considerazione molti altri motori di ricerca. Nei mercati extraeuropei sono molto importanti ad esempio Bing, Yahoo, Yandex e Baidu. Inoltre, molto rilevanti per il SEO, oltre all’indice principale del motore, sono anche gli strumenti di ricerca come le news, le immagini o i servizi di maps.

Con i tools SEO adatti e le analisi effettuate con strumenti specifici, vengono verificati regolarmente quali sono i termini più ricercati e quanto sia visibile la tua pagina ai motori di ricerca, inoltre analizziamo per te in quale posizione si trova la tua pagina web in base all’utilizzo dei criteri di ricerca più rilevanti e quanto è alto il tuo livello di click. Il SEO implica inoltre l’analisi del comportamento del visitatore sulla tua pagina web, in base ai criteri di ricerca inseriti, e di tutte le misure adottate per l’ottimizzazione per i motori di ricerca per capire se siano realmente utili a raggiungere dei risultati economici.

Ambiti SEO

Il SEO si divide in due grandi ambiti: il SEO on page include tutte quelle misure realizzate direttamente sul tuo sito web. Per quanto riguarda il SEO off page, si tratta invece di tutte quelle misure realizzate esternamente al tuo sito.

SEO on page

Del SEO on page fanno parte molti aspetti tecnici, di contenuto e anche strutturali, a cominciare dalla creazione di contenuti adatti sotto forma di testi, immagini e video. In questo ambito è importante scegliere le parole chiave adatte ai criteri di ricerca selezionati, così da raggiungere un buon posizionamento nella lista dei risultati dei motori di ricerca. Inoltre il contenuto per un SEO di successo dev’essere strutturato in modo tale che Googlebot nelle sue analisi possa riconoscere la rilevanza della parola chiave. La struttura della pagina viene garantita attraverso una giusta creazione di link interni. Il controllo del crawling e il fatto di evitare duplicati nei contenuti vengono assicurati tramite altre misure tecniche.

L’ottimizzazione on page dovrebbe sempre essere il primo passo del SEO, perchè la costruzione di backlinks senza una landing page corrispondente risulta poco efficace. Per ottenere un alto livello di ottimizzazione del tuo sito web e realizzare un SEO di successo dev’essere effettuato anche un servizio di monitoraggio costante.

Il SEO on page può essere suddiviso in tre categorie: l’ottimizzazione tecnica assicura che la programmazione del tuo sito sia priva di barriere e di errori e che la comunicazione con Google possa avvenire senza limitazioni di alcun genere. Inoltre è molto importante la struttura dell’URL: la sua lunghezza, la posizione delle parole chiave al suo interno e il modo in cui le parole vengono suddivise sono fattori importanti sia per il ranking che per il crawling. Un altro elemento di rilievo per il SEO on page sono gli elementi HTML head. Il tag title viene usato quasi sempre da Google come titolo nella lista dei risultati e la posizione delle parole chiave al suo interno è molto importante per il ranking della pagina. La meta description compare nella lista dei risultati del motore di ricerca come snippet del tuo sito è può essere l’elemento determinante per convincere il visitatore a cliccare sulla pagina. Una meta description di qualità è quindi un elemento fondamentale per assicurare un alto livello di traffico al tuo sito, incrementandone la popolarità. Il tag canonical mostra al motore di ricerca a quale pagina si trova il contenuto originale. In questo modo il contenuto duplicato che può peggiorare il ranking del tuo sito viene preso meno in considerazione.

Il secondo aspetto di un SEO on page di successo è l’ottimizzazione dei contenuti. In questo caso fondamentale è il tag HTML Body. L’uso di sinonimi della parola chiave in tutto il sito è assolutamente raccomandabile, inoltre devono essere utilizzati i tags heading perchè il motore di ricerca possa riconoscere chiaramente i titoli. Quando si utilizzano media come foto o video è bene predisporre dei testi alternativi con l’aiuto dei tag ALT in modo tale che sia il motore di ricerca che i visitatori impossibilitati a visualizzare la tua pagina possano comprendere il significato dei media. Inoltre i testi dovrebbero essere elaborati utilizzando in modo significativo il grassetto e il corsivo, per incrementare il peso delle parole chiave. Tuttavia al primo posto tra tutte le misure del SEO c’è il fatto che il visitatore del tuo sito possa ottenere il massimo profitto dal contenuto e dalla sua costruzione.

La struttura dei link è un altro elemento importante del SEO on page. I motori di ricerca favoriscono un collegamento veloce fra link: meno il visitatore deve navigare fra le pagine del tuo sito, migliore sarà il ranking di Google & co. Un buon posizionamento interno dei link può addirittura portare ad un miglior ranking. Così è compito del SEO on page decidere se sia più user-friendly un link nel contenuto o un altro tipo di collegamento ipertestuale nella navigazione.

 

SEO off page

Le attività del SEO off page non sono direttamente influenzabili dal proprietario del sito, dato che avvengono esternamente ad esso. I fattori off page hanno nell’ambito del SEO un grande influsso sul ranking perchè non sono così manipolabili come il SEO on page: le valutazioni sono quindi più affidabili e hanno un valore maggiore per i motori di ricerca. Il SEO off page viene suddiviso nella costruzione di links e nello scambio di link. La costruzione di links consiste nella creazione di backlinks che da siti esterni portano al tuo sito web. Inoltre, nel SEO off page, vengono effettuate delle registrazioni nei motori di ricerca e in cataloghi pubblicitari e vengono creati dei bookmarks nei social network. In questo modo a poco a poco salirà la popolarità del tuo sito e di conseguenza anche il ranking nei motori di ricerca.

Lo scambio di link consiste invece in una diffusione del tuo sito a livello qualitativo. In questo caso vengono posti dei links all’interno di altri siti web che non sono accessibili a visitatori esterni: ciò implica che sia l’autore stesso a porre direttamente il backlink nel proprio sito.

Vantaggi del SEO

Il SEO migliora il tuo sito web e anche le procedure per il cliente, a lungo termine e in modo continuativo anche l’usabilità viene chiaramente ottimizzata. Con un SEO di successo la tua pagina sarà ottimizzata per il visitatore, inoltre occuperà uno dei primi posti non a pagamento nei risultati di ricerca dei motori. Il tuo sito verrà così trovato dai potenziali clienti che prima non conoscevano assolutamente la tua attività.

I vantaggi del SEO sono:

  • Il SEO rappresenta una fonte di successo duraturo.
  • Più ordini e contatti e miglior ranking per i motori di ricerca
  • Diminuzione dei costi a lungo termine, perchè vengono abbattute le spese per la pubblicità
  • Ottimizzazione del tuo sito per i tuoi clienti
  • Miglioramento dell’usabilità del tuo sito
  • Clienti potenziali, che non conoscono ancora la tua attività, verranno in contatto con il tuo sito
  • Grazie a un’analisi costante, hai la possibilità di conoscere desideri e interessi dei tuoi clienti.

Grazie alla realizzazione costante di nuovi contenuti, la tua pagina web rimarrà sempre d’interesse per i tuoi clienti, fidelizzandoli alla tua attività.

Il SEO di SEO Milano

Con SEO Milano tu e i tuoi clienti avrete un doppio vantaggio. Noi siamo parte della tua azienda e per questo vogliamo conoscere te, il tuo lavoro e i tuoi clienti per raggiungere il miglior risultato possibile. Per noi fa parte del classico SEO anche il fatto di adattare tutte le procedure alle tue condizioni interne e di offrire ai tuoi clienti un vantaggio ben specifico. Tu potrai trarre vantaggio per tutta la durata del progetto dell’esperienza pluriennale di SEO Milano e del know-how del nostro team, inoltre sarai costantemente aggiornato sulle novità e prenderemo insieme tutte le decisioni necessarie.

Una panoramica su SEO Milano:

(1) Previsioni di successo realistiche

(2) Prestazioni graduali

(3) Aggiornamento sui visitatori mensili per informazione e pianificazione di nuove misure

(4) Report mensile sullo status e i risultati positivi raggiunti

(5) Trasparenza assoluta

(6) Pacchetto di consulenza professionale

(7) Controllo costante

(8) Esperienza pluriennale

(9) Tutto il nostro know how a disposizione della tua attività

(10) Controllo delle spese grazie a somme forfettarie mensili

 

SEO Milano è felice di poter collaborare con te. Insieme costruiremo la strada per il successo!