SMM

Cos’è il SMM ?

SMM significa Social Media Marketing. I social media o social networks sono piattaforme on line che permettono agli utenti di scambiarsi esperienze e di organizzare e condividere contenuti.

Con SMM si intendono quindi tutte quelle azioni di marketing finalizzate a generare nuovi clienti o a fidelizzare quelli già esistenti. Diversi social media oggi sono diventati talmente importanti da risultare essenziali per raggiungere diverse fasce di clienti e un enorme numero di utilizzatori.

Il SMM oggi è un “Must” per rimanere impresso ai clienti o per incrementare la popolarità della tua azienda sul mercato. Se non sei lì dove i tuoi clienti ti aspettano, i tuoi concorrenti ti supereranno.

Nel SMM bisogna però stare molto attenti a non suscitare antipatia negli utenti nei confronti della propria azienda e dei propri prodotti/servizi. Per questo motivo il SMM funziona solo se la tua attività è presente lì dove puoi trovare i tuoi clienti. I contenuti pubblicati devono essere di qualità e devono stimolare la discussione. La tua azienda deve costruirsi un’identità social e restarle fedele nel tempo per incrementare la propria popolarità sul mercato. E’ inoltre necessario monitorare costantemente le tue attività sui social e pubblicare nuovi contenuti per essere disponibile in qualsiasi momento per i tuoi clienti. Il SMM richiede molto tempo e costanza.

Ambito del SMM

Per avere successo con una strategia di SMM oggi non è sufficiente postare qualcosa su Facebook un paio di volte a settimana. L’offerta di diverse piattaforme su Internet diventa sempre più ampia e le aziende creano costantemente nuove iniziative per attirare l’attenzione e distinguersi dalla concorrenza.

Oggi non è più sufficiente un breve post: gli utenti si aspettano foto, video, post di alta qualità, articoli blog che diano informazioni utili e molto altro. Questo è l’unico modo per restare impresso ai clienti e per creare nuovi contatti. Inoltre bisogna tenere conto delle numerose piattaforme disponibili, ognuna con le sue caratteristiche e indirizzata a diversi target, ma tutte con lo stesso obiettivo: aumentare la popolarità sul mercato e generare e mantenere nuovi clienti.

La scelta delle piattaforme su cui sviluppare il SMM della propria azienda è fondamentale per raggiungere il pubblico giusto per i propri prodotti/servizi. Le piattaforme principali sono:

Facebook è una piattaforma di comunicazione social nata nel 2004.

Oggi conta più di 500 milioni di iscritti nel mondo.

Facebook è quindi uno strumento adatto al SMM e si rivolge ad un ampio gruppo di persone. L’iscrizione a Facebook è gratuita per tutti. Sulle cosiddette fanpage le aziende possono presentarsi ad un vasto pubblico.

Facebook favorisce un funzionamento molto semplice dei profili aziendali per permettere alti livelli di trasparenza per l’utente, che avrà accesso molto facilmente ai dati della tua azienda. Tutte le informazioni importanti sono facilmente visibili: sconti, concorsi a premi e coupon sono fra gli strumenti classici del SMM su Facebook.

A differenza del sito web, su Facebook le aziende hanno la possibilità di essere più personali, creando un contatto con il cliente che va oltre il normale ambito lavorativo. Inoltre gli utenti che hanno messo il “like” alla pagina vedranno i tuoi post ogni volta che accedono al social.

E’ poi possibile pubblicare annunci a pagamento e singoli post possono essere messi in evidenza a fronte di un investimento minimo.

Instagram è un servizio on line gratuito per la condivisione di foto e video. Gli utenti possono visualizzare le tue foto e video con dei filtri.

Instagram è una via di mezzo tra microblog e piattaforma audiovisiva e permette di pubblicare foto anche in altre reti social.

Instagram ha oltre 500 milioni di iscritti e rappresenta quindi un ambito interessante per il SMM.

Secondo le più recenti statistiche del 2016 ogni minuto vengono caricati più di 40.000 foto e video che si traducono in circa 60.000.000 di contributi giornalieri. Questo significa per le aziende, che le foto e i video caricati devono risultare utili per l’utente e che bisogna condividere regolarmente qualcosa per essere sempre presenti.

Le tue pubblicazioni possono contribuire alla riuscita della tua strategia di SMM e a raggiungere l’utente esatto grazie all’utilizzo degli hashtag giusti. Al momento non è previsto un profilo specifico per le aziende per cui non è possibile inserire ad esempio una descrizione della propria attività. Nonostante questo però Instagram può essere molto utile al marketing della tua azienda. Inoltre le aziende possono inserire anche degli annunci tra i contributi degli utenti.

Twitter è un servizio di microblog in cui gli utenti possono pubblicare delle brevi notizie in forma quasi telegrafica.

Un Tweet è limitato a un massimo di 140 caratteri e pubblicato secondo degli standard che ne permettono la visualizzazione anche agli utenti non registrati.

Un Tweet può contenere hashtags, links, riferimenti a profili di altri utenti, immagini e posizioni. I Tweet vengono mostrati in prima battuta ai followers di un utente, ma soprattutto grazie agli hashtags o ai link/retweets può raggiungere un pubblico più ampio.

Twitter ha al momento più di 14,8 milioni di membri.

Secondo una ricerca online realizzata da Twitter nel 2009, l’utente medio ha circa 30 anni ed è diplomato. Uno su quattro è un dirigente o un imprenditore.

Google+ è un social network di Google.

La rete integra e collega tutti i prodotti di Google sul web e su Smartphone. Sul tuo profilo puoi pubblicare la presentazione tua e della tua azienda.

La peculiarità di Google+ sta nel fatto che i contatti vengono suddivisi in cerchie per permettere all’utente di creare una sfera privata migliore. La pubblicazione di annunci su Google+ non è prevista.

Google+ finora ha avuto nella maggior parte dei settori un ruolo di secondo piano nella pianificazione del SMM.

Oltre alle maggiori e più conosciute piattaforme, ci sono molti altri social che si rivolgono a diversi target e che offrono diverse possibilità alla tua azienda per la sua strategia di SMM: Xing, Pinterest, Flickr, StayFriends, Badoo, Jappy e My Space solo per citarne alcuni.

Significato di SMM

Oggi i Social Media sono diventati una compagnia costante sia nella vita privata che in quella lavorativa. Questo per l’imprenditore diventa un enorme potenziale da sfruttare per raggiungere esattamente il proprio target.

Essendoci un’enorme scelta di piattaforme, l’utilizzazione si rivolge a tutte le fasce d’età e sociali, senza limitazioni geografiche o demografiche, per cui potrai guidare esattamente il tuo target al quale ti presenterai regolarmente. Il SMM rappresenta un ottimo metodo per incrementare la tua popolarità sul mercato. Grazie agli annunci pubblicitari o la diffusione dei tuoi post e tweet i tuoi contenuti non raggiungono solo i tuoi fans ma anche persone nuove. Scontistiche particolari e giochi a premi possono rafforzare ulteriormente il successo del SMM.

In combinazione con il SEO e SEA professionale, anche il SMM può offrire un rapporto Cross Device, così potrai raggiungere l’utente giusto al momento e nel posto giusto. Potrai raggiungere il tuo pubblico sempre e ovunque, non importa se di giorno in autobus tramite lo smartphone o se alla sera a casa sul portatile. Il giusto SMM può essere di supporto alle attività SEO e SEA e portare la campagna al massimo risultato.

SMM di SEO Milano

Con una strategia di SMM professionale e ben studiata, che si inserisca in maniera fluida nell’intera strategia di marketing, il successo è assicurato. Per organizzare e sviluppare questa strategia, SEO Milano è il partner giusto da avere al tuo fianco. Noi ti offriamo tutto il nostro know-how e ti forniamo i fondamenti basilari per l’utilizzo dei social media.

Assieme al tuo project manager discuterai la tua campagna e avrai una panoramica approfondita sul processo e sull’importo della campagna.

Grazie ai nostri Tools e ai programmi possiamo definire le piattaforme giuste nonchè i metodi di SMM per la tua azienda e analizziamo la tua strategia di marketing. Con i risultati di questa analisi sviluppiamo per te la strategia di SMM migliore per la tua azienda, i tuoi clienti e le tue misure di SEO e SEA. Discutiamo con te gli obiettivi e le procedure della campagna.

– Gestione totale della campagna

– Sviluppo di una campagna di SMM personalizzata

– Costante adattamento della strategia di SMM

– Know-how

– Esperienza pluriennale

– Metodo di lavoro trasparente

– Incontri mensili e report

– Obiettivi e procedure vengono concordati regolarmente assieme

– La strategia di SMM viene inglobata nella tua strategia di marketing

– Utilizzo di tools innovativi

Con la gestione totale della campagna da parte di SEO Milano è sicuro che tutto il tuo web marketing è rivolto costantemente al tuo target e ai tuoi obiettivi.