WEB Marketing

Webmarketing come strategia on line

Il Web Marketing consiste nella strategia che un’azienda o un negozio on line applica per concentrare tutte le misure di marketing on line su un obiettivo. Un’efficace strategia di marketing riesce a fidelizzare a lungo termine il cliente alla tua azienda. Un marketing ben relizzato è in grado di creare nei tuoi clienti un bisogno nei confronti del prodotto o servizio offerto e di soddisfare quel bisogno. Oltre a ciò è necessario far conoscere il tuo prodotto o servizio e il passo successivo è quello di determinare il prezzo migliore. Ma perchè il cliente decida di effettuare l’acquisto, il prodotto deve essere reso disponibile nei canali commerciali adatti: quasi il 75% degli italiani utilizza Internet, un canale che mette quindi a disposizione della tua attività un potenziale di circa 44.872.500 persone. Ciò significa che con una strategia di marketing adeguata, la tua azienda potrà raggiungere un livello di popolarità maggiore e con l’applicazione delle misure corrette il tuo prodotto o servizio sarà conosciuto soprattutto al target di tuo interesse. Sarà inoltre molto più facile per il tuo potenziale cliente decidere di procedere all’acquisto, se avrà la possibilità di avere informazioni utili comodamente sul web o di contattarti o di ordinare direttamente il prodotto on line.

Con web marketing si intendono tutte quelle misure di marketing che possono essere applicate nell’ambito e con l’aiuto di internet. All’interno della strategia di marketing vengono ottimizzati e coodinati tutti gli strumenti come il SEO, SEM, SMM, ecc. Possiamo attirare l’attenzione di potenziali clienti che ancora non conoscono la tua attività, sia sui motori di ricerca, che tramite i social network e il tuo sito web. Inoltre ci preoccupiamo che tu sia sempre presente e fornisca regolarmente nuove e interessanti informazioni sia per i nuovi che per i vecchi clienti, generando il bisogno del tuo prodotto o servizio. In questo modo fidelizziamo i tuoi clienti a lungo termine e in modo continuativo alla tua attività.

Ambiti del Web Marketing

Il Web Marketing è costituito da molti settori diversi. Per intercettare potenziali clienti, è quindi necessario essere sempre presenti lì dove lo sono loro. Le due componenti principali del web marketing sono il Search Engine Optimization (SEO) e il Search Engine Marketing (SEM).

SEO

Nell’ambito del SEO è fondamentale ottimizzare il tuo sito in modo tale che raggiunga un miglior ranking nella lista dei risultati dei motori di ricerca, fino a farlo salire ai posti più alti. Il SEO include quindi tutte le strategie e le tattiche necessarie perchè il sito compaia con pagine rilevanti tra le migliori posizioni dei motori di ricerca, in modo costante, in base ai criteri di ricerca e ai temi principali: l’obiettivo in questo caso è quello di raggiungere conversioni significative per l’azienda. Non bisogna focalizzarsi però solo su Google, soprattutto quando si tratta di campagne internazionali infatti, sono da tenere in considerazione molti altri motori di ricerca. Il primo step consiste nell’ottimizzare il tuo sito in modo che risulti attrattivo per Google e gli altri motori di ricerca e offra un valore aggiunto. Inoltre la struttura del tuo sito, i testi e le immagini verranno rielaborate in modo tale che il cliente lo visiti con facilità. Il tuo sito verrà impostato in modo da essere user friendly e adattato agli interessi e ai desideri dei tuoi clienti.

SEM

Nell’ambito del Web Marketing il SEM assicura un successo su internet raggiungibile in breve tempo. Con Google adwords si può ricorrere a campagne a pagamento che mostrino il tuo sito web come risultato TOP nella ricerca. Il SEM rappresenta quindi per te e la tua azienda una possibilità per comparire in breve tempo tra i primi risultati di Google e di conseguenza accrescere la tua popolarità e il tuo fatturato. Con una strategia professionale, questo ambito del web marketing risulta particolarmente interessante. Le parole chiave devono essere definite e analizzate per attirare l’attenzione dei visitatori giusti per il nostro target. Inoltre l’andamento della tua campagna deve essere analizzato dal primo giorno e ottimizzato in modo continuativo. In questo modo riuscirai ad ottenere il massimo risultato con il minimo investimento per la tua azienda.

 

Ci sono però numerose altre misure per realizzare un web marketing di successo. Il Social Media Marketing, in breve SMM, rappresenta uno strumento importante per la diffusione del tuo marchio e la fidelizzazione dei clienti alla tua azienda. Senza una strategia organizzata nell’ambito dei social media si rischia di perdere molti potenziali clienti e di lasciare spazio alla concorrenza. Internet offre molte piattaforme oltre a Facebook: Youtube, Twitter, Google+, Xing e numerosi blog, tutti mezzi importanti per presentarsi al pubblico, fondamentale è quindi anche l’ottimizzazione per i social media. Per la realizzazione di una strategia di web marketing sono a disposizione anche la pubblicità tramite banner on line, E-mail marketing, affiliate marketing, video marketing e mobile marketing.

Procedure di SEO Milano

Affrontando il tema del web marketing assieme a SEO Milano, riceverai una soluzione globale da un team professionale. Vogliamo conoscere te, il tuo lavoro e i tuoi clienti per costruire il miglior risultato per la tua attività. Per noi il web marketing deve adattarsi alle caratteristiche della tua attività e deve offrire un’utilità effettiva ai tuoi clienti. Per questo ti offriamo un metodo strutturato che ha già dato in passato degli ottimi risultati nel web marketing. Le nostre procedure vengono continuamente aggiornate dai nostri esperti ed adattate ai trends attuali e ai metodi più moderni.

– 1 –
Per allineare il tuo web marketing in modo ottimale ai desideri dei tuoi clienti e alla filosofia della tua azienda, noi di SEO Milano ci prendiamo tutto il tempo necessario per conoscere la tua attività, il tuo settore e i tuoi clienti, ai quali vogliamo offrire il maggiore beneficio possibile e raggiungere insieme la strada per il successo. Inoltre vogliamo adattare tutto il web marketing e in particolare il SEO on page alle procedure della tua azienda.

– 2 –
Una volta conosciuta meglio la tua attività, analizziamo la situazione attuale del tuo web marketing. SEO Milano analizza con degli speciali tools il ranking del tuo sito nei motori di ricerca principali e le parole chiave più rilevanti e realizziamo un’analisi accurata della tua concorrenza. Sulla base dei risultati ottenuti, possiamo stilare insieme i primi obiettivi da raggiungere per step successivi e discutere le procedure esatte.

– 3 –
A questo punto diamo inizio al web marketing operativo con l’ottimizzazione per i motori di ricerca sul tuo sito, con il SEO on page. Un sito ottimizzato per i motori è la base per un web marketing di successo. Ottimizziamo gli elementi tecnici e la struttura del tuo sito per renderlo più user friendly e interessante per i motori, inoltre ottimizziamo i contenuti con uno sguardo alle parole chiave più rilevanti, elemento di interesse principale.

– 4 –
Concluso questo step del SEO on page, seguono tutte quelle misure che si sviluppano esternamente al tuo sito. Nell’ambito del SEO off page creiamo dei backlinks esterni, facendo particolarmente attenzione alla qualità dei siti scelti. Inoltre, se necessario, iniziamo a questo punto anche con il SEM e con altre misure di web marketing come l’E-mail marketing, la pubblicità tramite banner ecc. Queste misure vengono costantemente create, controllate e migliorate durante tutto il corso della nostra collaborazione.

– 5 –
Parallelamente possono essere avviati anche il SMM e il SMO. Discutiamo insieme quali social siano più interessanti per la tua attività e sviluppiamo un’idea che si adatti al meglio al tuo business e ai tuoi clienti. Curiamo le tue pagine social e gli account e ci preoccupiamo di essere sempre presenti per i tuoi clienti. Forniamo regolarmente ai tuoi clienti imput e informazioni per fidelizzarli al tuo marchio. Il SMM e il SMO devono essere aggiornati quotidianamente, attività che naturalmente facciamo noi per te.

– 6 –
Per tutta la durata della nostra collaborazione, SEO Milano osserva e analizza le tue campagne. Elaboriamo e miglioriamo il tuo web marketing ogni giorno e adattiamo la tua strategia ai più recenti trends. Ti facciamo visita ogni mese per informarti sull’evoluzione delle tue campagne e per discuterne le procedure.